Sindrome tunnel carpale

Sindrome del tunnel carpale

In breve: Sindrome del tunnel carpale Cos'è La sindrome del tunnel carpale è un disturbo da compressione nervosa abbastanza comune, che causa dolore, senso di intorpidimento e formicolio a polso, mano e dita. Causa La causa di tale problema è raramente una sola; infatti, di solito, la sindrome del tunnel carpale è il risultato di una combinazione di diversi fattori. Principali sintomi  I sintomi della sindrome del tunnel carpale peggiorano con il tempo e tendono a divenire più acuti e insopportabili durante la notte. Diagnosi Molto spesso, un esame obiettivo accurato è sufficiente alla diagnosi di questo disturbo; tuttavia, in alcuni casi, il medico si trova costretto a…
Leggi l'articolo
Dito a scatto

Dito a scatto

In breve: il dito a scatto Cos'è Il dito a scatto è il nome comune utilizzato per riferirsi alla tenosinovite stenosante dei flessori delle dita.Si tratta di una patologia infiammatoria che interessa i tendini dei muscoli flessori delle dita.In generale tutti i tendini sono circondati da una guaina sinoviale molto sottile che forma una sorta di canale all’interno del quale scorre il tendine durante i movimenti del segmento corporeo interessato. Principali sintomi Se questa guaina si infiamma, ad esempio in seguito a traumi o microtraumi ripetuti, gradualmente si ispessisce fino a creare un restringimento dello spazio entro il quale il tendine si muove. L’impedimento al libero scorrimento del tendine…
Leggi l'articolo
Epicondilite

Epicondilite – Gomito del Tennista

In breve: epicondilite o gomito del tennista Cos'è L’epicondilite, detta anche ‘gomito del tennista’, è uno stato infiammatorio che interessa l’epicondilo, porzione distale dell’osso dell’omero a livello della quale si inseriscono i tendini dei muscoli estensori del gomito e del polso. Principali sintomi L'epicondilite si manifesta con dolore localizzato sulla superficie laterale del gomito, esacerbato dalla pressione diretta sull'epicondilo.  CauseSi tratta di una patologia che interessa sportivi (soprattutto tennisti) o in generale soggetti che praticano attività manuali ripetitive o pesanti che richiedono continui movimenti di gomito e polso. DiagnosiLa diagnosi è principalmente clinica ma può essere confermata dall’esecuzione di esami strumentali.  TrattamentoLa patologia e il dolore connesso possono essere…
Leggi l'articolo