Medicinafisica.it

Come affrontare le principali patologie

Le cause, i sintomi, le possibili terapie e gli specialisti a cui rivolgersi
Altre patologie

Altre patologie (14)

Rate this item
(2 votes)
Mal di testa continuo, quando devo assolutamente preoccuparmi? Il mal di testa, soprattutto quando è continuo per più giorni, desta una considerevole ansia e preoccupazione. Tantissimi pazienti si rivolgono spaventati al medico di famiglia pensando di avere addirittura un tumore cerebrale. Quando vale davvero la pena di preoccuparsi?…
Rate this item
(1 Vote)
La “cervicale infiammata” è uno dei disturbi dell’apparato muscolo-scheletrico più frequenti in assoluto, soprattutto nella fascia d’età compresa tra i 40 e i 60 anni, costituendo una causa importante di assenza dal lavoro nei Paesi industrializzati.La cervicale è il tratto superiore della colonna vertebrale: è costituito da 7 vertebre cervicali,…
Rate this item
(3 votes)
Sebbene nel linguaggio corrente le parole CERVICALE e CERVICALGIA siano usati come sinonimi, per riferirsi alla presenza di dolore al collo ("ho la cervicale", "soffro di cervicale"), esse hanno un significato differente. Il termine "CERVICALE" è in questo caso utilizzato impropriamente dal punto di vista formale poiché esso significa "che…
Rate this item
(3 votes)
LE SPONDILOLISTESI VERTEBRALI La spondilolistesi, da spondilos (vertebra) e olistesis (scivolamento), consiste nello scivolamento anteriore di una parte o di tutta una vertebra rispetto alla vertebra sottostante. Può colpire qualsiasi tratto della colonna, ma il tratto lombare è il più interessato.L’incidenza nella popolazione generale è del 5% ma arriva ad…
Rate this item
(24 votes)
Il "mal di schiena" comunemente detto può essere sinonimo, utilizzando terminologia medica, di lombalgia, dorsalgia o dorsolombalgia e si riferisce a un dolore localizzato a livello del rachide lombare, dorsale o di entrambi. Il termine lombosciatalgia identifica un dolore al rachide che si irradia alla superficie posteriore della coscia a…
Lunedì, 06 Novembre 2017 20:27

Emorragia Subaracnoidea

Rate this item
(5 votes)
L'emorragia subaracnoidea (ESA) è un stravaso ematico (emorragia cerebrale) nello spazio subaracnoideo, ovvero compreso tra l'aracnoide e la pia madre, dove normalmente si trova il liquido cefalorachidiano. Epidemiologia L'emorragia subaracnoidea rappresenta il 5% circa degli ictus cerebrali con circa 10.000 nuovi casi all'anno in Italia. Emorragia subaracnoidea -…
Rate this item
(25 votes)
Cos'è la nevralgia di Arnold La Nevralgia di Arnold è un tipo di cefalea caratterizzata da episodi ricorrenti di crisi dolorose acute intense che originano in regione occipitale e possono estendersi alla parte anteriore del capo e alla regione oculare. Le persone affette spesso riferiscono di un dolore di tipo…
Rate this item
(7 votes)
La malattia di Alzheimer è una malattia neurodegenerativa caratterizzata da un deterioramento cognitivo cronico progressivo ed è la prima causa di demenza nel mondo (le altre cause a seguire sono: le demenze vascolari, la demenza a corpi di Lewy, le malattie degenerative del sistema nervoso centrale, le neoplasie cerebrali primitive…
Mercoledì, 11 Ottobre 2017 20:48

Malattia di Paget

Rate this item
(6 votes)
La malattia di Paget dell'osso (o morbo di Paget) è un disordine localizzato del rimodellamento osseo, con interessamento mono o poli-ostotico, che rende lo scheletro incompetente sul piano meccanico e quindi suscettibile di andare incontro a deformità e fratture. Essa fu descritta, per la prima volta, nel 1876 da Sir…
Martedì, 10 Ottobre 2017 16:46

Artrite Reumatoide

Rate this item
(6 votes)
L’artrite reumatoide (AR) è una patologia infiammatoria cronica a patogenesi autoimmunitaria, eziologia sconosciuta e andamento progressivo, che colpisce, in modo simmetrico, le articolazioni del corpo umano conducendo alla distruzione dei tessuti osseo e cartilagineo con conseguente deformazione dei capi articolari. Epidemiologia L'artrite reumatoide è una malattia relativamente frequente. La prevalenza…
Domenica, 27 Agosto 2017 12:59

Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)

Rate this item
(4 votes)
La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa, ad andamento progressivo, caratterizzata dalla degenerazione primitiva dei motoneuroni superiori (centrali, siti a livello della corteccia cerebrale) e inferiori (periferici, siti nel tronco encefalico e nelle corna anteriori del midollo spinale), ovvero delle cellule nervose cerebrali e del midollo spinale specializzate…
Rate this item
(8 votes)
Sindrome di Guillain Barré - Che cos'è La Sindrome di Guillain Barré è una poliradicolopatia demielinizzante infiammatoria acuta idiopatica. Seppur una sindrome rara (1.8 casi su 100.000 abitanti) è la causa più comune di paralisi acuta non traumatica nel mondo. La sindrome prende il nome dai medici francesi Georges Guillain…
Rate this item
(19 votes)
Cos'è la Sclerosi Multipla La SCLEROSI MULTIPLA (SM) è una malattia del sistema nervoso centrale alla cui base si riconoscono una componente di tipo autoimmune e una di tipo neurodegenerativa: le relazioni tra le due sono tutt'ora oggetto di dibattito poiché sembra che la loro entità relativa possa determinare le…
Rate this item
(7 votes)
L’osteoporosi è un disordine scheletrico caratterizzato da una riduzione della resistenza ossea che predispone a un aumento del rischio di frattura. La resistenza ossea riflette l’integrazione tra densità ossea e qualità ossea. Epidemiologia dell’osteroporosi L’osteoporosi rappresenta una malattia di notevole rilevanza sociale. La sua incidenza aumenta con l’età sino a…

MedicinaFisica.it è un portale medico divulgativo dedicato alla Salute. I principali ambiti di trattazione sono: Medicina Fisica e Riabilitativa, Neurologia, Ortopedia e Traumatologia, Fisioterapia.

Contatti

  •    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Social