Altre patologie

Altre patologie (6)

Mercoledì, 11 Ottobre 2017 20:48

Malattia di Paget

Rate this item
(1 Vote)
La malattia di Paget dell'osso (o morbo di Paget) è un disordine localizzato del rimodellamento osseo, con interessamento mono o poli-ostotico, che rende lo scheletro incompetente sul piano meccanico e quindi suscettibile di andare incontro a deformità e fratture. Essa fu descritta, per la prima volta, nel 1876 da Sir…
Martedì, 10 Ottobre 2017 16:46

Artrite Reumatoide

Rate this item
(1 Vote)
L’artrite reumatoide (AR) è una patologia infiammatoria cronica a patogenesi autoimmunitaria, eziologia sconosciuta e andamento progressivo, che colpisce, in modo simmetrico, le articolazioni del corpo umano conducendo alla distruzione dei tessuti osseo e cartilagineo con conseguente deformazione dei capi articolari. Epidemiologia L'artrite reumatoide è una malattia relativamente frequente. La prevalenza…
Domenica, 27 Agosto 2017 12:59

Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)

Rate this item
(1 Vote)
La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa, ad andamento progressivo, caratterizzata dalla degenerazione primitiva dei motoneuroni superiori (centrali, siti a livello della corteccia cerebrale) e inferiori (periferici, siti nel tronco encefalico e nelle corna anteriori del midollo spinale), ovvero delle cellule nervose cerebrali e del midollo spinale specializzate…
Rate this item
(4 votes)
Sindrome di Guillain Barré - Che cos'è La Sindrome di Guillain Barré è una poliradicolopatia demielinizzante infiammatoria acuta idiopatica. Seppur una sindrome rara (1.8 casi su 100.000 abitanti) è la causa più comune di paralisi acuta non traumatica nel mondo. La sindrome prende il nome dai medici francesi Georges Guillain…
Rate this item
(4 votes)
Cos'è la Sclerosi Multipla La Sclerosi Multipla (SM) è una malattia del sistema nervoso centrale alla cui base si riconoscono una componente di tipo autoimmune e una di tipo neurodegenerativa: le relazioni tra le due sono tutt'ora oggetto di dibattito poiché sembra che la loro entità relativa possa determinare le…
Rate this item
(4 votes)
L’osteoporosi è un disordine scheletrico caratterizzato da una riduzione della resistenza ossea che predispone a un aumento del rischio di frattura. La resistenza ossea riflette l’integrazione tra densità ossea e qualità ossea. Epidemiologia dell’osteroporosi L’osteoporosi rappresenta una malattia di notevole rilevanza sociale. La sua incidenza aumenta con l’età sino a…

MedicinaFisica.it è un portale medico divulgativo dedicato alla Salute. I principali ambiti di trattazione sono: Medicina Fisica e Riabilitativa, Neurologia, Ortopedia e Traumatologia, Fisioterapia.

Contatti

  •    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Social