Anatomia

Anatomia (4)

Domenica, 30 Aprile 2017 13:04

Le Vie Sensitive - Neuroanatomia

Rate this item
(2 votes)
Vie sensitive spinali Le vie sensitive spinali afferenti alla corteccia cerebrale sono la via spino-bulbo-talamo-corticale e la via spino-talamo-corticale. Via spino-bulbo-talamo-corticale = Lemnisco mediale = via delle colonne dorsali La via spino-bulbo-talamo-corticale trasmette la sensibilità tattile epicritica e la sensibilità propriocettiva cosciente del tronco e degli arti alla corteccia cerebrale…
Rate this item
(2 votes)
Il plesso lombosacrale è costituito dai rami anteriori dei nervi spinali formati dalle 5 radici lombari e dalle 4 radici sacrali. Si distingue una divisione ventrale e una divisione dorsale. Divisione ventrale del plesso lombosacrale: da essa originano i nervi ileoinguinale, ileoipogastrico, genitofemorale, otturatore e la porzione tibiale del nervo…
Lunedì, 20 Marzo 2017 12:59

I Nervi e i Muscoli del Plesso Brachiale

Rate this item
(2 votes)
Il plesso brachiale è costituito dai rami anteriori dei nervi spinali formati dalle radici C5-T1. E' deputato all'innervazione dell'arto superiore. Per una diagnosi di localizzazione lesionale nell'ambito del plesso brachiale, è importante valutare: il nervo scapolare dorsale (C4-C5) che innerva i muscoli grande e piccolo romboide e il nervo toracico…
Domenica, 05 Febbraio 2017 15:30

PLESSI NERVOSI

Rate this item
(2 votes)
Un PLESSO NERVOSO è una rete di nervi spinali intersecati raggruppati per servire una zona specifica del corpo. La radice anteriore e la radice posteriore (costituita da assoni che originano dalle cellule a T dei gangli delle radici dorsali) si uniscono a costituire il nervo spinale che attraversa il forame…

MedicinaFisica.it è un portale medico divulgativo dedicato alla Salute. Raccoglie articoli di approfondimento sulle principali patologie di interesse Fisiatrico e nell'ambito della Neurologia e dell'Ortopedia e Traumatologia.

Contatti

  •    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Social