Anatomia

Anatomia (6)

Rate this item
(2 votes)
Vascolarizzazione del Sistema Nervoso Centrale La vascolarizzazione del midollo spinale e dell'encefalo, così come la vascolarizzazione del muscolo cardiaco, è di tipo terminale: questo significa che, oltre un certo livello non esistono anastomosi efficienti e, in caso di lesione a questo livello si ha la comparsa di necrosi, infarto. Vasi…
Rate this item
(3 votes)
VIE MOTRICI Via Piramidale E' la via della motilità somatica volontaria cosciente diretta ai muscoli scheletrici e pellicciai del corpo a eccezione dei muscoli estrinseci dell'occhio. Nasce a livello delle cellule piramidali (protoneuroni motori) della corteccia cerebrale della circonvoluzione frontale ascendente del lobo frontale dell'emisfero cerebrale, sede dell'area motrice primaria…
Domenica, 30 Aprile 2017 13:04

Le Vie Sensitive - Neuroanatomia

Rate this item
(5 votes)
Vie sensitive spinali Le vie sensitive spinali afferenti alla corteccia cerebrale sono la via spino-bulbo-talamo-corticale e la via spino-talamo-corticale. Via spino-bulbo-talamo-corticale = Lemnisco mediale = via delle colonne dorsali La via spino-bulbo-talamo-corticale trasmette la sensibilità tattile epicritica e la sensibilità propriocettiva cosciente del tronco e degli arti alla corteccia cerebrale…
Rate this item
(6 votes)
Il plesso lombosacrale è costituito dai rami anteriori dei nervi spinali formati dalle 5 radici lombari e dalle 4 radici sacrali. Si distingue una divisione ventrale e una divisione dorsale. Divisione ventrale del plesso lombosacrale: da essa originano i nervi ileoinguinale, ileoipogastrico, genitofemorale, otturatore e la porzione tibiale del nervo…
Lunedì, 20 Marzo 2017 12:59

I Nervi e i Muscoli del Plesso Brachiale

Rate this item
(4 votes)
Il plesso brachiale è costituito dai rami anteriori dei nervi spinali formati dalle radici C5-T1. E' deputato all'innervazione dell'arto superiore. Per una diagnosi di localizzazione lesionale nell'ambito del plesso brachiale, è importante valutare: il nervo scapolare dorsale (C4-C5) che innerva i muscoli grande e piccolo romboide e il nervo toracico…
Domenica, 05 Febbraio 2017 15:30

PLESSI NERVOSI

Rate this item
(5 votes)
Un PLESSO NERVOSO è una rete di nervi spinali intersecati raggruppati per servire una zona specifica del corpo. La radice anteriore e la radice posteriore (costituita da assoni che originano dalle cellule a T dei gangli delle radici dorsali) si uniscono a costituire il nervo spinale che attraversa il forame…

MedicinaFisica.it è un portale medico divulgativo dedicato alla Salute. Raccoglie articoli di approfondimento sulle principali patologie di interesse Fisiatrico e nell'ambito della Neurologia e dell'Ortopedia e Traumatologia.

Contatti

  •    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Social