Ernia lombare copertina

Ernia lombare: sintomi e cure

L’ernia lombare è l’ernia del disco intervertebrale localizzata nel tratto lombare della colonna vertebrale. Si tratta della fuoriuscita del nucleo polposo del disco tramite una fissurazione della sua porzione periferica che può determinare un conflitto nervoso condizionante dolore e segni e sintomi neurologici. L’ernia del disco lombare è una causa molto frequente di mal di schiena nella popolazione generale. Le principali sindromi cliniche dovute a un’ernia del disco lombare sono la sciatalgia e la cruralgia, dovute a compressione delle radici nervose entranti nella costituzione, rispettivamente, del nervo sciatico (o ischiatico) e del nervo femorale (o crurale). La sciatalgia determina dolore lungo la faccia posteriore della coscia fino alla…

Leggi l'articolo
Ernia del disco

Ernia del disco: sintomi, cause, cure

L’ernia del disco è la fuoriuscita di materiale discale dai propri limiti anatomici, in particolare del nucleo polposo (la porzione centrale del disco interververtebrale) mediante una fissurazione dell’anulus fibroso (porzione periferica). Nella maggior parte dei casi l’ernia del disco interverterbale è del tutto asintomatica, costituendo un riscontro radiologico incidentale. Quando sintomatica, si manifesta con dolore e segni e sintomi di compressione delle radici nervose. L’ernia del disco cervicale può provocare dolore cervicale e deficit sensitivo-motori agli arti superiori. L’ernia del disco condizionante compressione delle radici nervose lombo-sacrali può causare sciatalgia, dolore irradiato lungo il decorso del nervo sciatico sulla superficie posteriore della coscia e della gamba, o cruralgia,…

Leggi l'articolo
ernia cervicale

Ernia Cervicale: Sintomi Cause e Rimedi

Cos’è un’ernia cervicale? L’ernia del disco intervertebrale è la fuoriuscita di materiale discale dai propri limiti anatomici. Parliamo di ernia cervicale quando essa interessa la porzione superiore (il tratto cervicale) della colonna vertebrale. Il materiale erniato causa una irritazione o una vera e propria compressione sulle radici nervose uscenti dal midollo spinale. Il sintomo principale è il dolore, causato dall’attivazione di recettori e vie dolorifiche specifiche. Altri sintomi comuni sono l’alterazione della sensibilità e/o un deficit di forza nel territorio di innervazione corrispondente. Col passare del tempo, spontaneamente, l’ernia tende a ridursi e, con essa, anche il dolore e gli altri sintomi. Nella maggior parte dei casi il dolore…

Leggi l'articolo