Il Cavo Popliteo

Il cavo popliteo o poplite (detto anche cavità poplitea, fossa poplitea o losanga poplitea) è una regione anatomica dell’arto inferiore situata nella parte posteriore del ginocchio. Il cavo popliteo ha la forma di una losanga ed appare delimitato: – superiormente dall’inserzione distale dei muscoli posteriori della coscia (lateralmente dal bicipite femorale e medialmente dal semimebranoso e dal semitendinoso) – inferiormente dall’inserzione prossimale del muscolo gastrocnemio (lateralmente dal capo laterale, medialmente dal capo mediale). – sul piano profondo (anteriormente) dalla faccia poplitea del femore, dalla capsula articolare del ginocchio e dal muscolo popliteo – sul piano superficiale (posteriormente) dalla fascia poplitea che si continua con la fascia lata della coscia. All’interno…

Leggi l'articolo
plessi nervosi

Plessi Nervosi

Un PLESSO NERVOSO è una rete di nervi spinali intersecati e raggruppati per servire una zona specifica del corpo. La radice anteriore e la radice posteriore si uniscono a costituire il nervo spinale che attraversa il forame interverterbale e poi si divide in un ramo posteriore e in un ramo anteriore..

Leggi l'articolo

I Nervi e i Muscoli del Plesso Brachiale

Il plesso brachiale è costituito dai rami anteriori dei nervi spinali formati dalle radici C5-T1 ed è deputato all’innervazione dell’arto superiore. Le lesioni a carico dei tronchi e delle corde del plesso brachiale possono essere tra loro differenziate mediante l’esame clinico e neurofisiologico.

Leggi l'articolo

I Nervi e i Muscoli del Plesso Lombosacrale

Il plesso lombosacrale è costituito dai rami anteriori dei nervi spinali formati dalle 5 radici lombari e dalle 4 radici sacrali. Si distingue una divisione ventrale, deputata all’innervazione dei muscoli flessori, e una divisione dorsale, deputata all’innervazione dei muscoli estensori.

Leggi l'articolo

Le Vie Sensitive – Neuroanatomia

Le vie sensitive spinali afferenti alla corteccia cerebrale sono la via spino-bulbo-talamo-corticale, che trasmette la sensibilità tattile epicritica e la propriocettiva cosciente del tronco e degli arti, e la via spino-talamo-corticale, che trasmette la sensibilità tattile protopatica e la sensibilità termica.

Leggi l'articolo