dolore all'anca quando si dorme

Dolore all’anca dormendo sul fianco

In breve: Dolore all'anca dormendo sul fianco Un dolore localizzato a livello della regione laterale dell'anca presente quando si dorme sul fianco, esacerbato dalla pressione diretta dell'area è più spesso causato da un quadro di trocanterite. Tuttavia ci sono altre patologie che possono giustificare questo sintomo che è necessario escludere. CauseTraumi, sovraccarico funzionale, patologie internistiche. DiagnosiLa diagnosi richiede una visita medica. Possono essere necessari alcuni accertamenti tra cui l’ecografia muscolo-scheletrica o la risonanza magnetica nucleare. TrattamentoIl trattamento dipende dalla causa sottostante. A chi rivolgersi:Al medico fisiatra. Giovanna Russo Medico chirurgo, specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa. U.O. Riabilitazione Neuromotoria IRCCS, Istituto Auxologico Italiano, Ospedale Capitanio, Milano. Giovanna Russo…
Leggi l'articolo
Trocanterite

Trocanterite

In breve: Trocanterite Cos'è La trocanterite è l'infiammazione della borsa sinoviale che si trova a protezione del grande trocantere del femore.La trocanterite è anche detta borsite trocanterica. Principali sintomi I sintomi della trocanterite sono in primis il dolore, localizzato nella regione laterale della coscia ed esacerbato dalla pressione diretta dell’area, cui spesso si associa tumefazione, calore, gonfiore. CauseLe cause della trocanterite sono principalmente i traumi sulla superficie laterale dell’anca, sia acuti che cronici, ripetitivi nel tempo. DiagnosiLa diagnosi è clinica e può essere confermata dall’esecuzione di esami strumentali quali l’ecografia muscolo-scheletrica o la risonanza magnetica nucleare. TrattamentoIl trattamento include: riposo, farmaci, fisioterapia, terapie fisiche (di prima scelta le onde…
Leggi l'articolo
Sindrome piriforme copertina

Sindrome del piriforme

La sindrome del piriforme è la compressione del nervo sciatico da parte del muscolo piriforme che si manifesta con dolore in sede glutea irradiato all’arto inferiore e talora accompagnato da disturbi sensitivo-motori. Le cause sono molteplici e includono alterazioni congenite, difetti posturali, esiti post-traumatici e chirurgici. La diagnosi può non essere scontata, in quanto le manifestazioni cliniche della sindrome del piriforme sono molto simili a quelle presenti in altre patologie condizionanti sciatalgia, in primis l’ernia del disco intervertebrale, con cui spesso viene confusa. Dal punto di vista classificativo, può essere considerata nell’ambito delle sindromi da intrappolamento, patologie nelle quali un nervo periferico viene “intrappolato”, ovvero compresso, solitamente da…

Leggi l'articolo