Dr.ssa Giovanna Russo – Medico specialista in Fisiatria


La Dr.ssa Giovanna Russo si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia nel 2014 presso l’Università degli Studi di Bologna.
Nel 2020 ha conseguito con lode il titolo di specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa presso l’Università degli Studi di Milano discutendo una tesi dal titolo “La Fatica nella Sclerosi Multipla: effetto dell’esercizio aerobico e del training dell’equilibrio”.
Dal 2015 al 2020 ha svolto la sua attività clinica e formativa presso diverse strutture ospedaliere lombarde. Dal 2020 è Dirigente Medico Fisiatra presso la U.O. di Riabilitazione Neuromotoria dell’Ospedale San Luca in Capitanio IRCCS Istituto Auxologico Italiano di Milano.

Esperienza professionale

16/11/2020 – a oggi
Dirigente Medico c/o IRCCS Istituto Auxologico Italiano – Ospedale San Luca in Capitanio, Milano – U.O. Riabilitazione Neuromotoria
Direttore: Prof. Luigi Tesio
Esperienza in attività di degenza e ambulatoriale: riabilitazione neuromotoria, cognitiva, logopedica, sfinterica per il trattamento del paziente affetto da malattia neurologica e ortopedica. Trattamento della spasticità con tossina botulinica.

01/11/2019 – 31/10/2020
Medico specializzando c/o IRCCS Istituto Auxologico Italiano – Ospedale San Luca in Capitanio, Milano – U.O. Riabilitazione Neuromotoria
Direttore: Prof. Luigi Tesio
Esperienza in attività MAC: riabilitazione neuromotoria, cognitiva, logopedica, sfinterica per il trattamento del paziente affetto da malattia neurologica. Tecnologie avanzate per l’inquadramento clinico-funzionale, come l’analisi multifattoriale del cammino (dinamica, cinematica ed elettromiografica), la valutazione neuro-isocinetica per la misura di forza e capacità di sforzo nei movimenti volontari, la posturografia dinamica tipo EquiTest™, la stimolazione cerebrale non invasiva a corrente continua o magnetica guidata da neuronavigazione per il recupero di forza o di capacità cognitive o per la riduzione del dolore neuropatico. Trattamento della spasticità con tossina botulinica

01/08/2019–31/10/2019
Medico specializzando c/o Ospedale Multimedica – Limbiate – U.O. Recupero e riabilitazione funzionale
Direttore: Dr. Franco Cosignani
Esperienza in attività di degenza e ambulatoriale: riabilitazione del paziente affetto da patologie ortopediche, neurologiche, gravi cerebrolesioni acquisite. Ambulatorio dedicato al paziente affetto da malattia di Parkinson e parkinsonismi. Analisi multifattoriale del movimento (gait analysis) per la programmazione riabilitativa.

01/02/2019–31/07/2019
Medico specializzando c/o IRCCS Istituto Auxologico Italiano – Ospedale San Luca in Capitanio, Milano – U.O. Riabilitazione Neuromotoria
Direttore: Prof. Luigi Tesio
Esperienza in attività di degenza, MAC e ambulatoriale: trattamento riabilitativo dei disturbi motori, del linguaggio, delle funzioni cognitive, della deglutizione e del controllo vescico-sfinterico di pazienti affetti da deficit conseguenti a malattie neurologiche acute, postumi di interventi neurochirurgici, aggravamenti di deficit conseguenti a malattie neurologiche croniche, patologie ortopediche.

01/11/2018 al 31/01/2019
Medico specializzando c/o IRCCS Fondazione Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico – Milano – Servizio di Mineralometria Ossea Computerizzata – Ambulatorio Malattie Metabolismo Minerale e Osseo
Medico Responsabile: Dr. Fabio Massimo Ulivieri
Esperienze in attività ambulatoriale: diagnosi e cura delle malattie del metabolismo minerale e osseo (osteoporosi, osteomalacia, morbo di Paget osseo, osteodistrofie). Attività di refertazione: Densitometria Ossea Computerizzata a raggio X (MOC).

01/08/2018 al 31/10/2018
Medico specializzando c/o IRCCS Fondazione Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico – Milano – U.O. Medicina ad Alta Intensità di Cura
Direttore: Prof. Valter Monzani
Esperienze in attività di Reparto: patologie acute cardiovascolari, respiratorie, neurologiche, metaboliche, pluripatologie complesse.

01/02/2018 – 31/07/2018
Medico specializzando c/o ASST Vimercate, presidio di Seregno – U.O. Riabilitazione Specialistica Neuromotoria
Direttore: Dr.ssa Silvia Premoselli
Esperienze in attività di reparto, ambulatoriali e MAC: Riabilitazione neuromotoria del paziente affetto da patologie ortopediche, neurologiche, gravi cerebrolesioni acquisite (Unità Comi), rieducazione del pavimento pelvico nella donna, trattamento del linfedema dopo chirurgia mammaria, mesoterapia.

01/11/2017–31/01/2018
Medico specializzando c/o Ospedale San Paolo “ASST Santi Paolo e Carlo” – Milano – U.O. Neurologia
Direttore: Prof. Alberto Priori
Esperienze in attività di reparto e ambulatoriali: diagnosi e cura di disturbi del movimento, epilessie, malattie cerebrovascolari, malattie neuromuscolari, sclerosi multipla, cefalee primarie dell’adulto e del bambino; diagnostica neurofisiologica (elettroencefalografia, elettromiografia, potenziali evocati), onfiltrazioni con Tossina Botulinica con guida EMG per il trattamento di spasticità e distonie.

01/11/2016–31/10/2017
Medico specializzando c/o Ospedale San Paolo “ASST Santi Paolo e Carlo” – Milano – U.O. Riabilitazione Specialistica
Direttore: Prof. Antonino Michele Previtera
Esperienze in attività di reparto e ambulatoriali: riabilitazione neuromotoria in fase acuta e subacuta di pazienti neurologici e ortopedici, presa in carico del paziente affetto da osteoporosi, infitrazioni articolari, terapie fisiche.

11/2015–08/2016
Medico specializzando c/o Ospedale San Paolo – “ASST Santi Paolo e Carlo” – Milano – U.O. Medicina Nucleare
Direttore: Prof. Giovanni Lucignani
Attività di esecuzione e refertazione di esami di diagnostica per immagini. Neurologia: studio PET del metabolismo cerebrale in pazienti con ictus, epilessia, neoformazioni cerebrali; studio SPECT cerebrale con DATscan per la diagnosi di malattia di Parkinson. Ortopedia: scintigrafia ossea trifasica per diagnosi di mobilizzazione protesica; scintigrafia con leucociti marcati per ricerca di infezioni ossee e peri-protesiche. Oncologia: PET con FDG per studio del metabolismo glucidico nella diagnosi oncologica, scintigrafia ossea, scintigrafia tiroidea, linfoscintigrafia. Cardiologia: studio SPECT della perfusione e vitalità miocardica. Osteoporosi: refertazione di MOC (tecnica DEXA).
Case Report: Tagliabue Luca, Russo Giovanna, Lucignani Giovanni. 18F-FDG PET/CT in Bladder Cancer. Clin Nucl Med. 2016 Dec;41(12):e522-e524.

03/2015–10/2015
Ambulatorio di Medicina Generale, Bologna
Attività di sostituzione di Medici di Medicina Generale.

Formazione

01/11/2016 – 12/11/2020
Diploma di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa
Università degli Studi di Milano
Votazione finale di 70/70 e Lode

01/11/2015–22/08/2016
Scuola di Specializzazione in Medicina Nucleare
Università degli Studi di Milano

12/2014–02/2015
Abilitazione alla professione di Medico Chirurgo
Tirocinio per Esame di Stato abilitante alla professione di Medico Chirurgo, Bologna

10/2007–10/2014
Laurea Specialistica a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Votazione finale di 110/110 e Lode

09/2002–09/2007
Diploma di Maturità Liceo Scientifico
Liceo Scientifico Statale Niccolò Copernico, Bologna

Corsi, congressi e seminari

Corso Teorico-Pratico di Medicina Riabilitativa Interventistica
Istituto Clinico Humanitas di Rozzano – Aprile 2018
Principali argomenti: indicazioni, controindicazioni, limiti e complicanze della terapia infiltrativa e Update Acido Ialuronico;
tecnica infiltrativa della spalla e del ginocchio; le infiltrazioni nello sportivo; esercitazione pratica

Istituto Clinico Humanitas di Rozzano – Aprile 2018
Principali argomenti: indicazioni, controindicazioni, limiti e complicanze della terapia infiltrativa e Update Acido Ialuronico;
tecnica infiltrativa della spalla e del ginocchio; le infiltrazioni nello sportivo; esercitazione pratica

Riabilitazione nelle fratture di spalla
Ospedale Luigi Sacco ASST Fatebenefratelli Sacco – Milano – Marzo 2018
Principali argomenti: le fratture del terzo prossimale di omero, l’osteosintesi e il trattamento riabilitativo post-chirurgico; le protesi nelle fratture di spalla, la riabilitazione nelle protesi di spalla; sessione pratica: l’esame ecografico della spalla, l’intervento fisioterapico nel paziente chirurgico, tutori di spalla.

14° E.M.R.S.S. COURSE – Injections and interventional therapy in musculoskeletal rehabilitation
Siracusa 12th – 15th November 2018
Main topics: scanning of the upper and lower limb for interventions. Interventional ultrasound. ESWT (Extracorporeal Shockwave therapy). Infiltration with corticosteroids. Platelet-rich therapy and viscosupplementation. Mesotherapy in lower back pain. Myofascial pain syndrome. Manual and stretching techniques using injections as a complement. Oxygen-Ozone therapy.

La valutazione neurofunzionale nel bambino prematuro e a rischio neurologico
Clinica Mangiagalli Milano – 16 Novembre 2018
Direttore scientifico: Dr. Odoardo Picciolini – Direttore Medicina Fisica e Riabilitativa Pediatrica – Dipartimento Donna – Bambino – Neonato – Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico. Principali argomenti: lo sviluppo neurologico del bambino e gli strumenti di valutazione. L’esame neurofunzionale NFA nel bambino prematuro e a rischio neurologico.

Il dolore: dalla fisiopatologia al trattamento – corso ECM teorico pratico
Ospedale Luigi Sacco – ASST Fatebenefratelli Sacco, Milano – 11 maggio 2019
Principali argomenti: fisiopatologia e trattamento del dolore. La sintomatologia dolorosa in ambito riabilitativo. Il trattamento del dolore post-operatorio. La valutazione del dolore durante il trattamento fisioterapico. Il trattamento del dolore con Ossigeno Ozono Terapia. La gestione del dolore in ambito riabilitativo.

La gestione del paziente anziano con osteoporosi: casi clinici e dintorni
I.N.G.M. Istituto Nazionale di Genetica Molecolare, Milano – 16 Marzo 2019
Responsabile Scientifico: Dr. Fabio Massimo Ulivieri. Principali argomenti: la gestione del paziente affetto da osteoporosi. Osteomalacia. Densitometria minerale ossea. Discussione di casi clinici.

XIII Congresso nazionale medici in formazione specialistica in medicina fisica e riabilitativa
Centro Ricerche Codivilla Putti Istituto Ortopedico Rizzoli, Bologna – 12 settembre 2019
Principali argomenti: riabilitazione ortopedica. Riabilitazione neurologica. Nutrizione e riabilitazione. Riabilitazione e tecnologie. Sessione poster.

Corso base di ecografia muscoloscheletrica
Ospedale L. Sacco A.S.S.T. Fatebenefratelli Sacco, Milano – 12-14 dicembre 2019
Principali argomenti: le procedure interventistiche in riabilitazione. L’ossigeno ozono terapia. Le onde d’urto focalizzate. Le onde d’urto focalizzate nella riabilitazione del pavimento pelvico. Il trattamento farmacologico e la nutraceutica in associazione al trattamento interventistico. Ecografia in Riabilitazione. Sessione teorica e pratica: caviglia, ginocchio, anca, gomito, polso e mano, spalla.

Corso Advanced Life Support
Italian Resuscitation Council, Milano 19 e 20 giugno 2020