Artrosi copertina

Artrosi

Definizione di artrosi L’artrosi è una malattia degenerativa delle articolazioni ad andamento cronico e caratterizzata da lesioni a carico della cartilagine articolare, della membrana sinoviale, dell’osso subcondrale, di legamenti, capsula e tessuti periarticolari. La parola artrosi deriva dal greco e significa letteralmente “degenerazione delle articolazioni” essendo composta da “artro”, che significa articolazione,  e “osi”, che significa degenerazione. Sebbene le cause esatte dell’artrosi non siano note, oggi si ritiene che essa non sia una semplice conseguenza dell’invecchiamento, ma, piuttosto la conseguenza patologica di un processo di usura, infiammazione e squilibrio immunologico dell’articolazione. Epidemiologia – L’impatto dell’artrosi nella società L’artrosi è la malattia in assoluto più comune dell’apparato muscolo-scheletrico e…

Leggi l'articolo
calcio e osteoporosi

Il metabolismo del calcio nell’osteoporosi

L’osteoporosi è una malattia caratterizzata da una riduzione della massa ossea e da un’alterazione della microarchitettura scheletrica con conseguente diminuita resistenza ossea e aumentato rischio di frattura. L’impatto dell’osteoporosi su mortalità, disabilità e costi sociali è enorme. Si stima che in Italia si verifichino ogni anno oltre 80.000 fratture di femore nella popolazione di età superiore ai 65 anni, con una prevalenza dell’80% nel sesso femminile. Le fratture vertebrali con un correlato clinico sono oltre 100.000 l’anno, dato certamente sottostimato rispetto al numero reale, considerata l’elevata percentuale di cedimenti somatici che decorre asintomatica o minimamente sintomatica. I meccanismi molecolari e ormonali che regolano il metabolismo osseo sono complessi e…

Leggi l'articolo

Giornata mondiale del diabete 14 novembre 2018

Nel mondo ci sono 425 milioni di adulti affetti da diabete e ben una persona su due non ne è consapevole. Il diabete è una malattia cronica con un impatto notevole sulla salute e sulla qualità della vita di chi ne è affetto e dei suoi familiari. Dal 5 al 18 novembre 2018 si svolgeranno migliaia di attività in 500 città d’Italia, inclusi convegni, conferenze stampa e dibattiti pubblici, con lo scopo di sensibilizzare i cittadini sulla patologia. Sarà possibile calcolare il proprio rischio di sviluppare diabete mediante la compilazione di un semplice questionario e, presso alcuni ambulatori di medicina generale e oltre 200 farmacie aderenti all’iniziativa, si…

Leggi l'articolo
morbo di paget

Malattia di Paget o Morbo di Paget

La malattia di Paget dell’osso (o morbo di Paget) è un disordine localizzato del rimodellamento osseo, con interessamento mono o poli-ostotico, che rende lo scheletro incompetente sul piano meccanico e quindi suscettibile di andare incontro a deformità e fratture.

Leggi l'articolo