Malattie della testa e disturbi neurologici

Tipi di mal di testa

I tipi di mal di testa

I mal di testa non sono tutti uguali. Esistono tanti tipi di cefalea con differenti caratteristiche, sintomi, modalità di insorgenza e livello di intensità del dolore. In questo articolo li esamineremo nel dettaglio. La classificazione delle cefalee più conosciuta è accurata è la “Classificazione Internazionale delle Cefalee” (ICHD), redatta dalla International Headache Society (http://www.ihs-headache.org/) e passata al vaglio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Sostanzialmente è possibile suddividere le cefalee in 3 categorie: Cefalee primarie Cefalee sEcondarie Nevralgie craniche e dolori facciali centrali o primarie e altre cefalee Mentre le cefalee primarie non sono legate a cause organiche riconoscibili, le cefalee secondarie dipendono da altre patologie in atto nel…

Leggi l'articolo
mal di testa da cervicale

Mal di testa da Cervicale

Il mal di testa da cervicale (mal di testa cervicogenico, cervicogenic headache) è un tipo di dolore riferito (il dolore riferito è un dolore percepito in un punto diverso rispetto alla sua reale origine), percepito a livello della testa e con origine nel collo. Esistono moltissime cause di cefalea: essa si accompagna spessissimo a una contrattura della muscolatura del collo, in genere riflessa. Talvolta, però, l’origine del dolore è primariamente un’alterazione delle strutture muscolo-scheletriche, nervose o dei tessuti molli del collo: è proprio il caso del mal di testa cervicogenico, i cui sintomi sono molto simili a quelli dell’emicrania o del mal di testa tensivo, e da cui,…

Leggi l'articolo
mal di testa frontale

Il Mal di Testa Frontale

Il mal di testa frontale è un tipo di mal di testa localizzato nella parte anteriore della testa, in particolare a livello di fronte, tempie e regione retro-oculare. Secondo il National Institute of Health, oltre 9 persone su 10 soffrono di mal di testa occasionale che rappresenta uno dei più comuni motivi di ricorso a cure mediche e assenza da lavoro. 5 Cause di mal di testa frontale Esistono diverse cause alla base di un mal di testa frontale: in questo articolo vediamo le 5 più frequenti. Mal di testa tensivo Le caratteristiche del mal di testa tensivo: è il mal di testa più comune spesso caratterizzato da una…

Leggi l'articolo
plessi nervosi

Plessi Nervosi

Un PLESSO NERVOSO è una rete di nervi spinali intersecati e raggruppati per servire una zona specifica del corpo. La radice anteriore e la radice posteriore si uniscono a costituire il nervo spinale che attraversa il forame interverterbale e poi si divide in un ramo posteriore e in un ramo anteriore..

Leggi l'articolo

I Nervi e i Muscoli del Plesso Brachiale

Il plesso brachiale è costituito dai rami anteriori dei nervi spinali formati dalle radici C5-T1 ed è deputato all’innervazione dell’arto superiore. Le lesioni a carico dei tronchi e delle corde del plesso brachiale possono essere tra loro differenziate mediante l’esame clinico e neurofisiologico.

Leggi l'articolo
Emorragia Subaracnoidea

Emorragia Subaracnoidea

L’emorragia subaracnoidea (ESA) è un stravaso ematico nello spazio subaracnoideo, dove normalmente si trova il liquido cefalorachidiano. Può essere dovuto alla rottura di un aneurisma o di una malformazione artero-venosa cerebrale o essere la conseguenza di un trauma cranico.

Leggi l'articolo

I Nervi e i Muscoli del Plesso Lombosacrale

Il plesso lombosacrale è costituito dai rami anteriori dei nervi spinali formati dalle 5 radici lombari e dalle 4 radici sacrali. Si distingue una divisione ventrale, deputata all’innervazione dei muscoli flessori, e una divisione dorsale, deputata all’innervazione dei muscoli estensori.

Leggi l'articolo

Le Vie Sensitive – Neuroanatomia

Le vie sensitive spinali afferenti alla corteccia cerebrale sono la via spino-bulbo-talamo-corticale, che trasmette la sensibilità tattile epicritica e la propriocettiva cosciente del tronco e degli arti, e la via spino-talamo-corticale, che trasmette la sensibilità tattile protopatica e la sensibilità termica.

Leggi l'articolo
sla-sclerosi amiotrofica laterale

Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)

La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa ad andamento progressivo, caratterizzata dalla degenerazione primitiva dei motoneuroni superiori, le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale specializzate nel controllo del movimento muscolare.

Leggi l'articolo