Malattie della testa e disturbi neurologici
09Dic
I mal di testa non sono tutti uguali: esistono tanti tipi di cefalea con differenti caratteristiche, sintomi, modalità di insorgenza e livello di intensità del dolore. In questo articolo li esamineremo nel dettaglio. La classificazione delle cefalee più conosciuta e accurata è la “Classificazione Internazionale delle Cefalee” (ICHD), redatta dalla International Headache Society (http://www.ihs-headache.org/) e passata al vaglio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Sostanzialmente è possibile suddividere le cefalee in tre categorie: Cefalee primarie Cefalee secondarie Nevralgie craniche e dolori facciali centrali o primarie e altre cefalee Mentre le cefalee primarie non sono legate a cause organiche riconoscibili, le cefalee secondarie dipendono da altre patologie in atto nel…
14Ott
Il mal di testa da cervicale (mal di testa cervicogenico, cervicogenic headache) è un tipo di dolore riferito (il dolore riferito è un dolore percepito in un punto diverso rispetto alla sua reale origine), percepito a livello della testa e con origine nel collo. Esistono moltissime cause di cefalea: essa si accompagna spessissimo a una contrattura della muscolatura del collo, in genere riflessa. Talvolta, però, l’origine del dolore è primariamente un’alterazione delle strutture muscolo-scheletriche, nervose o dei tessuti molli del collo: è proprio il caso del mal di testa cervicogenico, i cui sintomi sono molto simili a quelli dell’emicrania o del mal di testa tensivo, e da cui,…
13Ott
Il mal di testa frontale è un tipo di mal di testa localizzato nella parte anteriore della testa, in particolare a livello di fronte, tempie e regione retro-oculare. Secondo il National Institute of Health, oltre 9 persone su 10 soffrono di mal di testa occasionale che rappresenta uno dei più comuni motivi di ricorso a cure mediche e assenza da lavoro. 5 Cause di mal di testa frontale Esistono diverse cause alla base di un mal di testa frontale: in questo articolo vediamo le 5 più frequenti. Mal di testa tensivo Le caratteristiche del mal di testa tensivo: è il mal di testa più comune spesso caratterizzato da una…
18Giu
Un PLESSO NERVOSO è una rete di nervi spinali intersecati e raggruppati per servire una zona specifica del corpo. La radice anteriore e la radice posteriore si uniscono a costituire il nervo spinale che attraversa il forame interverterbale e poi si divide in un ramo posteriore e in un ramo anteriore..
18Giu
Il plesso brachiale è costituito dai rami anteriori dei nervi spinali formati dalle radici C5-T1 ed è deputato all’innervazione dell’arto superiore. Le lesioni a carico dei tronchi e delle corde del plesso brachiale possono essere tra loro differenziate mediante l’esame clinico e neurofisiologico.
18Giu
L’emorragia subaracnoidea (ESA) è un stravaso ematico nello spazio subaracnoideo, dove normalmente si trova il liquido cefalorachidiano. Può essere dovuto alla rottura di un aneurisma o di una malformazione artero-venosa cerebrale o essere la conseguenza di un trauma cranico.
18Giu
Il plesso lombosacrale è costituito dai rami anteriori dei nervi spinali formati dalle 5 radici lombari e dalle 4 radici sacrali. Si distingue una divisione ventrale, deputata all’innervazione dei muscoli flessori, e una divisione dorsale, deputata all’innervazione dei muscoli estensori.
18Giu
La vascolarizzazione del midollo spinale e dell’encefalo, così come la vascolarizzazione del muscolo cardiaco, è di tipo terminale: questo significa che, oltre un certo livello non esistono anastomosi efficienti e, in caso di lesione a questo livello si ha la comparsa di necrosi, infarto.
18Giu
La via Piramidale è la via della motilità somatica volontaria cosciente diretta ai muscoli scheletrici del corpo a eccezione dei muscoli estrinseci dell’occhio. Le vie Extrapiramidali sono deputate al controllo dei movimenti volontari, automatici e semiautomatici, della mimica e del tono muscolare.
18Giu
Le vie sensitive spinali afferenti alla corteccia cerebrale sono la via spino-bulbo-talamo-corticale, che trasmette la sensibilità tattile epicritica e la propriocettiva cosciente del tronco e degli arti, e la via spino-talamo-corticale, che trasmette la sensibilità tattile protopatica e la sensibilità termica.
18Giu
La malattia di Alzheimer o morbo di di Alzheimer è una malattia neurodegenerativa caratterizzata da un deterioramento cognitivo cronico progressivo ed è la prima causa di demenza nel mondo. Si distinguono due forme di Alzheimer: la malattia sporadica a insorgenza tardiva e la forma ereditaria a insorgenza precoce.
18Giu
La Nevralgia di Arnold o Nevralgia Occipitale è un tipo di cefalea caratterizzata da episodi ricorrenti di crisi dolorose acute e intense che originano in regione occipitale e possono estendersi alla parte anteriore del capo e alla regione oculare, nel territorio di distribuzione dei nervi grande e piccolo occipitale.
18Giu
La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa ad andamento progressivo, caratterizzata dalla degenerazione primitiva dei motoneuroni superiori, le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale specializzate nel controllo del movimento muscolare.
18Giu
La SCLEROSI MULTIPLA (SM) è una malattia demielinizzante del sistema nervoso centrale alla cui base si riconoscono una componente di tipo autoimmune e una di tipo neurodegenerativa: si ritiene che la loro entità relativa possa determinarne le peculiarità evolutive.
18Giu
La Sindrome di Guillain Barré è una poliradicolopatia demielinizzante infiammatoria acuta idiopatica. Sebbene sia una sindrome rara (1.8 casi su 100.000 abitanti), è la causa più comune di paralisi acuta non traumatica nel mondo.
17Giu
Il mal di testa, più propriamente definito col termine di cefalea (dal greco “kefal”, testa), è un dolore localizzato al capo, le cui caratteristiche variano a seconda della causa sottostante. Esistono dei campanelli d’allarme che devono indurre a rivolgersi immediatamente al medico.