Neuroma di Morton Intro

Neuroma di Morton

Che cos’è il Neuroma di Morton? Il Neuroma di Morton è un ispessimento patologico di un nervo sensitivo interdigitale del piede, dovuto alla formazione di tessuto fibroso in risposta a stimoli irritativi di vario genere, in primis di tipo meccanico. Il neuroma di Morton, talora chiamato impropriamente morbo di Morton o sindrome di Morton, può formarsi a livello di qualsiasi nervo interdigitale, sebbene interessi nella maggioranza dei casi quello posto tra il terzo e il quarto metatarso. I soggetti più colpiti hanno mediamente un’età compresa tra i 35 e i 50 anni, con una maggiore incidenza nel sesso femminile. Il coinvolgimento bilaterale è possibile, ma raro. Storia Il…

Leggi l'articolo

Morbo di Haglund

Il morbo di Haglund è una prominenza ossea (esostosi) a livello dell’angolo postero-superiore del calcagno, nel sito di inserzione del tendine d’Achille all’osso calcaneare. La condizione è una frequente causa di dolore al tallone anche se spesso è del tutto asintomatica. Quando è dolorosa e provoca problemi di deambulazione è necessario impostare un trattamento adeguato che può includere modifiche del tipo di scarpa indossata, terapie fisiche e riabilitative o, nei casi refrattari, un approccio di tipo chirurgico. Il chirurgo svedese Patrick Haglund descrisse per la prima volta questa patologia nel 1927. Il morbo di Haglund è chiamato nei Paesi anglosassoni anche “pump bump”, a causa dell’osservazione che tale…

Leggi l'articolo
fascite plantare

Fascite plantare – Sintomi e Rimedi!

La fascite plantare o fasciosi plantare è una patologia infiammatoria della fascia che ricopre la muscolatura della pianta del piede, la fascia plantare. La fascia plantare, detta anche aponeurosi plantare o legamento arcuato, è una robusta fascia fibrosa che collega la zona mediale del calcagno con la radice delle dita del piede ed ha un ruolo importante nella trasmissione delle forze di carico sul piede. La fasciosi plantare è la prima causa di dolore al tallone e si manifesta soprattutto al risveglio mattutino o durante la deambulazione e la corsa. Colpisce in particolare soggetti sportivi, in relazione al sovraccarico funzionale in sede podalica, o persone in sovrappeso, in…

Leggi l'articolo
plantare-per-fascite

Solette e plantari per fascite plantare, sono veramente utili?

Cos’è un plantare ortopedico? Un plantare ortopedico è un dispositivo medico ortopedico che consiste in un particolare tipo di suola semi-rigida da inserire all’interno delle scarpe.  Il termine plantare deriva dalla struttura anatomica sulla quale agisce, ovvero la pianta del piede. Lo scopo del plantare è correggere la distribuzione del carico del corpo durante la fase di appoggio del piede; deve essere costruito in modo tale da non causare dolore al piede.  Il piede è una struttura molto complessa perché deve rispondere a diversi tipi di forze in base alla situazione in cui si trova il corpo: statica o dinamica  Le ortesi plantari possono: essere create su misura in…

Leggi l'articolo