BENVENUTO SU MEDICINAFISICA.IT

Cos'è Medicinafisica.it

Medicinafisica.it è un portale dedicato alla Medicina Fisica e Riabilitativa (Fisiatria), la disciplina medico-specialistica che si occupa della diagnosi e del trattamento delle conseguenze funzionali di malattie dell’apparato muscolo-scheletrico e del sistema nervoso, condizionanti un certo grado di disabilità.

Cosa c'è negli articoli

Ciascun articolo affronta un argomento specifico inerente il mondo della Riabilitazione, con informazioni riguardo epidemiologia, fisiopatologia, segni e sintomi di malattia, modalità di diagnosi e possibile trattamento medico, fisioterapico o chirurgico.

Standard qualitativi

La nostra principale prerogativa è fornire contenuti di qualità, affidabili, con riferimenti bibliografici a studi scientifici e fonti autorevoli, e caratterizzati, al contempo, da modalità espressive chiare e comprensibili, anche per i non addetti ai lavori, i pazienti.

L'autrice

L’autrice degli articoli è la Dr.ssa Giovanna Russo, laureata con Lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna, specializzanda in Medicina Fisica e Riabilitativa (Fisiatria) presso l’Università degli Studi di Milano.

MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE

MedicinaFisica.it è un blog dedicato al mondo della Riabilitazione.

Raccoglie articoli di approfondimento sulle patologie di più frequente riscontro nella pratica clinica del medico specialista in Fisiatria. I principali argomenti di trattazione riguardano le seguenti discipline:

– Medicina Fisica e Riabilitazione (Fisiatria)

– Fisioterapia

– Neurologia

– Ortopedia e Traumatologia

– Reumatologia e Malattie del Metabolismo

– Anatomia e Fisiologia Umana

Nato nel Febbraio 2017, MedicinaFisica.it si pone l’obiettivo di fornire contenuti di qualità, accurati, affidabili, con riferimenti bibliografici a studi scientifici e fonti autorevoli, ma caratterizzati, al contempo, da modalità espressive chiare e comprensibili anche per i non addetti ai lavori, i pazienti.

Ciascun articolo, originale, affronta un argomento specifico, inerente il mondo della Riabilitazione e le materie che le sono affini, con informazioni riguardo: epidemiologia, fisiopatologia, segni e sintomi di malattia, modalità di diagnosi e possibile trattamento medico, fisioterapico o chirurgico.

Naturalmente, ogni informazione presente negli articoli non può in alcun modo sostituirsi alla visita medica, sempre necessaria per porre una diagnosi corretta e impostare il relativo iter terapeutico.

OUR TEAM