Differenza tra Fisiatra e Ortopedico

Qual è la differenza tra Fisiatra e Ortopedico? Entrambi sono medici specialisti. L’Ortopedico si occupa esclusivamente di patologie dell’apparato muscolo scheletrico ed è un chirurgo. Ci si rivolge a questo specialista in particolare quando la patologia ha una indicazione all’intervento chirurgico. Il Fisiatra si occupa del percorso riabilitativo non solo di patologie dell’apparato muscolo-scheletrico, ma anche di patologie neurologiche, reumatologiche, uro-ginecologiche, cardio-respiratorie. Il percorso di cura guidato dal Fisiatra è di tipo “conservativo”, non prevede la chirurgia, ma la messa in atto di strategie e tecniche meno invasive.

Leggi l'articolo

Chi è il Fisiatra

La Fisiatria, detta anche Medicina Fisica e Riabilitativa, è la disciplina medica che si occupa della cura delle patologie che interessano principalmente l’apparato muscolo-scheletrico e il sistema nervoso. Chi è il Fisiatra? Il Fisiatra è il medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa. Dopo aver conseguito la laurea specialistica in Medicina e Chirurgia, il Fisiatra ha acquisito anche il diploma universitario di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa (Fisiatria). Il Fisiatra è lo specialista della Riabilitazione: si occupa della messa in atto degli interventi terapeutici e delle strategie necessarie per consentire il recupero della funzione lesa, il contenimento della sintomatologia dolorosa e la riduzione della disabilità causata da…

Leggi l'articolo

Differenza tra Fisiatra e Fisioterapista

Qual è la differenza tra fisiatra e fisioterapista? Il Fisiatra è un medico, laureato in Medicina e Chirurgia (corso di studi della durata di 6 anni), che successivamente ha conseguito il diploma universitario di specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa (corso di studi della durata di 4-5 anni). Il Fisiatra è la figura che coordina l’equipe riabilitativa di cui il Fisioterapista fa parte, di solito assieme ad altre figure professionali (ad esempio terapista occupazionale, logopedista, neuropsicologo, podologo, assistente sociale ecc). Il Fisioterapista non è un medico. E’ un professionista laureato in Fisioterapia, corso di studi universitario della durata di 3 anni. E’ la figura che su prescrizione del…

Leggi l'articolo

Visita Fisiatrica: Cos’è e cosa aspettarsi

In cosa consiste la visita fisiatrica La visita fisiatrica inizia con un colloquio durante il quale il medico indagherà le caratteristiche dei sintomi lamentati dal paziente, il loro impatto funzionale ed eventuali patologie concomitanti. E’ importante portare con sé tutta la documentazione clinica (visite precedenti, esami radiologici) riguardante il problema oggetto di visita. Una volta raccolta l’anamnesi, il Fisiatra procede con la valutazione funzionale. La valutazione funzionale è l’esame obiettivo del paziente mirato alla ricerca segni di alterata funzione o punti dolorosi. Sulla base della valutazione funzionale il Fisiatra decide il percorso terapeutico più opportuno. A cosa serve la visita fisiatrica ? La visita fisiatrica è necessaria per…

Leggi l'articolo