Dr.ssa Giovanna Russo – Medico specialista in Fisiatria


La Dr.ssa Giovanna Russo si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia nel 2014 presso l’Università degli Studi di Bologna.
Nel 2020 ha conseguito con lode il titolo di specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa presso l’Università degli Studi di Milano discutendo una tesi dal titolo “La Fatica nella Sclerosi Multipla: effetto dell’esercizio aerobico e del training dell’equilibrio”.
Dal 2015 al 2020 ha svolto la sua attività clinica e formativa presso diverse strutture ospedaliere lombarde. Dal 2020 è Dirigente Medico Fisiatra presso la U.O. di Riabilitazione Neuromotoria dell’Ospedale San Luca in Capitanio, IRCCS Istituto Auxologico Italiano di Milano,  diretta dal Prof. Luigi Tesio.

Aree mediche di interesse

La Dott.ssa Russo gestisce il trattamento riabilitativo di pazienti con disturbi delle funzioni motorie, cognitive, del linguaggio, della deglutizione, del controllo vescico-sfinterico insorti in seguito a patologie di diversa origine (ad esempio: malattie congenite, infiammatorie, degenerative o post traumatiche del sistema nervoso centrale e periferico.

Si occupa, all’interno di un ambulatorio dedicato (Ambulatorio Spasticità), del trattamento focale, ecografia-guidato, della spasticità mediante infiltrazioni intramuscolari di tossina botulinica.

In ambito ambulatoriale o in regime di ricovero, rivolge particolare interesse alla diagnosi e cura di patologie del sistema muscolo-scheletrico (ad esempio: lombalgia, cervicalgia, artrosi, tendinopatie, osteoporosi, postumi di interventi chirurgici ortopedici di sostituzione protesica delle principali articolazioni, postumi di fratture) praticando anche procedure interventistiche quali infiltrazioni intra e peri articolari, mesoterapia, onde d’urto focalizzate.

Esperienza professionale

16/11/2020 – a oggi
Dirigente Medico c/o IRCCS Istituto Auxologico Italiano – Ospedale San Luca in Capitanio, Milano – U.O. Riabilitazione Neuromotoria
Direttore: Prof. Luigi Tesio
Esperienza in attività di degenza, ambulatoriale e MAC (macro-attività ambulatoriale-complessa): riabilitazione neuromotoria, cognitiva, logopedica, sfinterica per il trattamento del paziente affetto da malattia neurologica e ortopedica. Trattamento della spasticità con tossina botulinica.

01/11/2019 – 31/10/2020
Medico specializzando c/o IRCCS Istituto Auxologico Italiano – Ospedale San Luca in Capitanio, Milano – U.O. Riabilitazione Neuromotoria
Direttore: Prof. Luigi Tesio
Esperienza in attività MAC: riabilitazione neuromotoria, cognitiva, logopedica, sfinterica per il trattamento del paziente affetto da malattia neurologica. Tecnologie avanzate per l’inquadramento clinico-funzionale, come l’analisi multifattoriale del cammino (dinamica, cinematica ed elettromiografica), la valutazione neuro-isocinetica per la misura di forza e capacità di sforzo nei movimenti volontari, la posturografia dinamica tipo EquiTest™, la stimolazione cerebrale non invasiva a corrente continua o magnetica guidata da neuronavigazione per il recupero di forza o di capacità cognitive o per la riduzione del dolore neuropatico. Trattamento della spasticità con tossina botulinica

01/08/2019–31/10/2019
Medico specializzando c/o Ospedale Multimedica – Limbiate – U.O. Recupero e riabilitazione funzionale
Direttore: Dr. Franco Cosignani
Esperienza in attività di degenza e ambulatoriale: riabilitazione del paziente affetto da patologie ortopediche, neurologiche, gravi cerebrolesioni acquisite. Ambulatorio dedicato al paziente affetto da malattia di Parkinson e parkinsonismi. Analisi multifattoriale del movimento (gait analysis) per la programmazione riabilitativa.

01/02/2019–31/07/2019
Medico specializzando c/o IRCCS Istituto Auxologico Italiano – Ospedale San Luca in Capitanio, Milano – U.O. Riabilitazione Neuromotoria
Direttore: Prof. Luigi Tesio
Esperienza in attività di degenza, MAC e ambulatoriale: trattamento riabilitativo dei disturbi motori, del linguaggio, delle funzioni cognitive, della deglutizione e del controllo vescico-sfinterico di pazienti affetti da deficit conseguenti a malattie neurologiche acute, postumi di interventi neurochirurgici, aggravamenti di deficit conseguenti a malattie neurologiche croniche, patologie ortopediche.

01/11/2018 al 31/01/2019
Medico specializzando c/o IRCCS Fondazione Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico – Milano – Servizio di Mineralometria Ossea Computerizzata – Ambulatorio Malattie Metabolismo Minerale e Osseo
Medico Responsabile: Dr. Fabio Massimo Ulivieri
Esperienze in attività ambulatoriale: diagnosi e cura delle malattie del metabolismo minerale e osseo (osteoporosi, osteomalacia, morbo di Paget osseo, osteodistrofie). Attività di refertazione: Densitometria Ossea Computerizzata a raggio X (MOC).

01/08/2018 al 31/10/2018
Medico specializzando c/o IRCCS Fondazione Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico – Milano – U.O. Medicina ad Alta Intensità di Cura
Direttore: Prof. Valter Monzani
Esperienze in attività di Reparto: patologie acute cardiovascolari, respiratorie, neurologiche, metaboliche, pluripatologie complesse.

01/02/2018 – 31/07/2018
Medico specializzando c/o ASST Vimercate, presidio di Seregno – U.O. Riabilitazione Specialistica Neuromotoria
Direttore: Dr.ssa Silvia Premoselli
Esperienze in attività di reparto, ambulatoriali e MAC: Riabilitazione neuromotoria del paziente affetto da patologie ortopediche, neurologiche, gravi cerebrolesioni acquisite (Unità Comi), rieducazione del pavimento pelvico nella donna, trattamento del linfedema dopo chirurgia mammaria, mesoterapia.

01/11/2017–31/01/2018
Medico specializzando c/o Ospedale San Paolo “ASST Santi Paolo e Carlo” – Milano – U.O. Neurologia
Direttore: Prof. Alberto Priori
Esperienze in attività di reparto e ambulatoriali: diagnosi e cura di disturbi del movimento, epilessie, malattie cerebrovascolari, malattie neuromuscolari, sclerosi multipla, cefalee primarie dell’adulto e del bambino; diagnostica neurofisiologica (elettroencefalografia, elettromiografia, potenziali evocati), onfiltrazioni con Tossina Botulinica con guida EMG per il trattamento di spasticità e distonie.

01/11/2016–31/10/2017
Medico specializzando c/o Ospedale San Paolo “ASST Santi Paolo e Carlo” – Milano – U.O. Riabilitazione Specialistica
Direttore: Prof. Antonino Michele Previtera
Esperienze in attività di reparto e ambulatoriali: riabilitazione neuromotoria in fase acuta e subacuta di pazienti neurologici e ortopedici, presa in carico del paziente affetto da osteoporosi, infitrazioni articolari, terapie fisiche.

11/2015–08/2016
Medico specializzando c/o Ospedale San Paolo – “ASST Santi Paolo e Carlo” – Milano – U.O. Medicina Nucleare
Direttore: Prof. Giovanni Lucignani
Attività di esecuzione e refertazione di esami di diagnostica per immagini. Neurologia: studio PET del metabolismo cerebrale in pazienti con ictus, epilessia, neoformazioni cerebrali; studio SPECT cerebrale con DATscan per la diagnosi di malattia di Parkinson. Ortopedia: scintigrafia ossea trifasica per diagnosi di mobilizzazione protesica; scintigrafia con leucociti marcati per ricerca di infezioni ossee e peri-protesiche. Oncologia: PET con FDG per studio del metabolismo glucidico nella diagnosi oncologica, scintigrafia ossea, scintigrafia tiroidea, linfoscintigrafia. Cardiologia: studio SPECT della perfusione e vitalità miocardica. Osteoporosi: refertazione di MOC (tecnica DEXA).
Case Report: Tagliabue Luca, Russo Giovanna, Lucignani Giovanni. 18F-FDG PET/CT in Bladder Cancer. Clin Nucl Med. 2016 Dec;41(12):e522-e524.

03/2015–10/2015
Ambulatorio di Medicina Generale, Bologna
Attività di sostituzione di Medici di Medicina Generale.

Formazione

01/11/2016 – 12/11/2020
Diploma di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa
Università degli Studi di Milano
Votazione finale di 70/70 e Lode

01/11/2015–22/08/2016
Scuola di Specializzazione in Medicina Nucleare
Università degli Studi di Milano

12/2014–02/2015
Abilitazione alla professione di Medico Chirurgo
Tirocinio per Esame di Stato abilitante alla professione di Medico Chirurgo, Bologna

10/2007–10/2014
Laurea Specialistica a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia
Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Votazione finale di 110/110 e Lode

09/2002–09/2007
Diploma di Maturità Liceo Scientifico
Liceo Scientifico Statale Niccolò Copernico, Bologna

Corsi, congressi e seminari

Corso Teorico-Pratico di Medicina Riabilitativa Interventistica
Istituto Clinico Humanitas di Rozzano – Aprile 2018
Principali argomenti: indicazioni, controindicazioni, limiti e complicanze della terapia infiltrativa e Update Acido Ialuronico;
tecnica infiltrativa della spalla e del ginocchio; le infiltrazioni nello sportivo; esercitazione pratica

Istituto Clinico Humanitas di Rozzano – Aprile 2018
Principali argomenti: indicazioni, controindicazioni, limiti e complicanze della terapia infiltrativa e Update Acido Ialuronico;
tecnica infiltrativa della spalla e del ginocchio; le infiltrazioni nello sportivo; esercitazione pratica

Riabilitazione nelle fratture di spalla
Ospedale Luigi Sacco ASST Fatebenefratelli Sacco – Milano – Marzo 2018
Principali argomenti: le fratture del terzo prossimale di omero, l’osteosintesi e il trattamento riabilitativo post-chirurgico; le protesi nelle fratture di spalla, la riabilitazione nelle protesi di spalla; sessione pratica: l’esame ecografico della spalla, l’intervento fisioterapico nel paziente chirurgico, tutori di spalla.

14° E.M.R.S.S. COURSE – Injections and interventional therapy in musculoskeletal rehabilitation
Siracusa 12th – 15th November 2018
Main topics: scanning of the upper and lower limb for interventions. Interventional ultrasound. ESWT (Extracorporeal Shockwave therapy). Infiltration with corticosteroids. Platelet-rich therapy and viscosupplementation. Mesotherapy in lower back pain. Myofascial pain syndrome. Manual and stretching techniques using injections as a complement. Oxygen-Ozone therapy.

La valutazione neurofunzionale nel bambino prematuro e a rischio neurologico
Clinica Mangiagalli Milano – 16 Novembre 2018
Direttore scientifico: Dr. Odoardo Picciolini – Direttore Medicina Fisica e Riabilitativa Pediatrica – Dipartimento Donna – Bambino – Neonato – Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico. Principali argomenti: lo sviluppo neurologico del bambino e gli strumenti di valutazione. L’esame neurofunzionale NFA nel bambino prematuro e a rischio neurologico.

Il dolore: dalla fisiopatologia al trattamento – corso ECM teorico pratico
Ospedale Luigi Sacco – ASST Fatebenefratelli Sacco, Milano – 11 maggio 2019
Principali argomenti: fisiopatologia e trattamento del dolore. La sintomatologia dolorosa in ambito riabilitativo. Il trattamento del dolore post-operatorio. La valutazione del dolore durante il trattamento fisioterapico. Il trattamento del dolore con Ossigeno Ozono Terapia. La gestione del dolore in ambito riabilitativo.

La gestione del paziente anziano con osteoporosi: casi clinici e dintorni
I.N.G.M. Istituto Nazionale di Genetica Molecolare, Milano – 16 Marzo 2019
Responsabile Scientifico: Dr. Fabio Massimo Ulivieri. Principali argomenti: la gestione del paziente affetto da osteoporosi. Osteomalacia. Densitometria minerale ossea. Discussione di casi clinici.

XIII Congresso nazionale medici in formazione specialistica in medicina fisica e riabilitativa
Centro Ricerche Codivilla Putti Istituto Ortopedico Rizzoli, Bologna – 12 settembre 2019
Principali argomenti: riabilitazione ortopedica. Riabilitazione neurologica. Nutrizione e riabilitazione. Riabilitazione e tecnologie. Sessione poster.

Corso base di ecografia muscoloscheletrica
Ospedale L. Sacco A.S.S.T. Fatebenefratelli Sacco, Milano – 12-14 dicembre 2019
Principali argomenti: le procedure interventistiche in riabilitazione. L’ossigeno ozono terapia. Le onde d’urto focalizzate. Le onde d’urto focalizzate nella riabilitazione del pavimento pelvico. Il trattamento farmacologico e la nutraceutica in associazione al trattamento interventistico. Ecografia in Riabilitazione. Sessione teorica e pratica: caviglia, ginocchio, anca, gomito, polso e mano, spalla.

Corso Advanced Life Support
Italian Resuscitation Council, Milano 19 e 20 giugno 2020

Trattamenti Ecoguidati con Tossina Botulinica nella Spasticità e nelle Distonie – Corso Teorico Pratico
Unità Spinale Unipolare – Azienda Ospedaliera Universitaria CTO, Torino – 15-16 Ottobre 2021
Responsabili scientifici: Prof. Giuseppe Massazza, Dr. Salvatore Petrozzino, Dr. Ugo Dimanico.
Principali argomenti: ecografia del collo, del cingolo scapolare e pelvico, dell’arto superiore e inferiore in funzione del trattamento focale con tossina botulinica. Integrazione della valutazione clinica mediante analisi strumentale del cammino.

49° Congresso Nazionale SIMFER
28-31 Ottobre 2021, Milano Convention Centre, Milano
Numerosi contributi scientifici da parte dei maggiori esperti italiani e internazionali. Sono stati trattati numerosi argomenti, tra cui: le nuove tecnologie, dalla robotica alla realtà virtuale, dalla telemedicina alla teleriabilitazione, dalle procedure diagnostiche strumentali sino alle attività di fisiatria interventistica mini-invasiva.