Prenotazione Visita Fisiatrica

Al momento il medico non accetta nuove prenotazioni.

Giovanna Russo. Dirigente Medico Fisiatra

La Dr.ssa Russo è un Medico Chirurgo, Specialista in Fisiatria (Medicina Fisica e Riabilitativa) e Dirigente Medico.

Si occupa, in regime di ricovero e ambulatoriale, della diagnosi e cura di patologie ortopediche e neurologiche complesse, quali, ad esempio: esiti di ictus cerebrale, Sclerosi Multipla, malattia di Parkinson e parkinsonismi, mielolesioni, sindromi dolorose complesse, fibromialgia, lombalgia, cervicalgia, artrosi, tendinopatie, osteoporosi, postumi di interventi chirurgici ortopedici di sostituzione protesica delle principali articolazioni, postumi di traumi e fratture.

E’ specializzata nel trattamento focale, ecografiaguidato, della spasticità mediante infiltrazioni intramuscolari di tossina botulinica. Pratica procedure interventistiche quali infiltrazioni intra e peri articolari, mesoterapia, onde d’urto focalizzate.

Per quali disturbi è giusto rivolgersi al medico fisiatra?

Il Fisiatra è il medico specialista cui ci si rivolge in caso di dolore muscolo-scheletrico e/o difficoltà motorie in seguito a patologie ortopediche, neurologiche, reumatologiche. Per citare alcuni esempi: cervicalgia, lombalgia, sciatalgia, artrosi, malattie infiammatorie articolari, tendinopatie, esiti di traumi e fratture, postumi di interventi di protesi di ginocchio o anca, osteoporosi.

Come devo prepararmi alla visita?

Ricordati di portare con te tutta la documentazione clinica di cui disponi, inerente al quesito clinico: in particolare esami strumentali (inclusi eventuali CD con immagini radiologiche), precedenti visite, lista della terapia farmacologica in corso.

Recati in visita indossando un abbigliamento comodo.

Come si svolge una visita

La visita fisiatrica si compone generalmente di 4 step: anamnesi, esame obiettivo, diagnosi, indicazioni terapeutiche. L’anamnesi consiste in un colloquio durante il quale paziente è chiamato a descrivere i propri sintomi e fornire informazioni sul suo stato di salute generale. Durante l’esame obiettivo il medico esamina il distretto corporeo di interesse, ricerca eventuali punti dolorosi, somministra una serie di test, osserva le caratteristiche del movimento, la postura, le performance funzionali. Sulla base delle informazioni raccolte è a questo punto possibile formulare una diagnosi o almeno un’ipotesi diagnostica. La visita si conclude con le indicazioni terapeutiche e, qualora sia necessario, con la prescrizione di indagini ulteriori.