Chi è il Fisiatra
La Fisiatria, detta anche Medicina Fisica e Riabilitativa, è la disciplina medica che si occupa della cura delle patologie che interessano principalmente l’apparato muscolo-scheletrico e il sistema nervoso.
Chi è il Fisiatra?
Il Fisiatra è il medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa.
Dopo aver conseguito la laurea specialistica in Medicina e Chirurgia, il Fisiatra ha acquisito anche il diploma universitario di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa (Fisiatria).
Il Fisiatra è lo specialista della Riabilitazione: si occupa della messa in atto degli interventi terapeutici e delle strategie necessarie per consentire il recupero della funzione lesa, il contenimento della sintomatologia dolorosa e la riduzione della disabilità causata da diverse affezioni patologiche (biomeccaniche, osteoarticolari, neuromuscolari, cognitivo-relazionali).
Il Fisiatra ha competenze multidisciplinari che spaziano in ambito ortopedico, neurologico, reumatologico, cardiologico, respiratorio, uro-ginecologico, metabolico, nutrizionale e psicologico.
La Riabilitazione è un lavoro di squadra: il Fisiatra lavora in équipe essendo il leader di un team che comprende, di regola: infermieri, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, tecnici ortopedici, neuropsicologi, dietisti, assistenti sociali.
Tutte queste figure lavorano di concerto per conseguire l’outcome finale che è il recupero della massima autonomia possibile della persona.
Quali patologie cura il Fisiatra?
Il Fisiatra è lo specialista cui comunemente ci si rivolge in caso di dolore muscolo-scheletrico e/o difficoltà motorie in seguito a patologie ortopediche e neurologiche.
Innumerevoli disturbi a carico del sistema muscolo scheletrico (che interessano muscoli, tendini, articolazioni) possono essere trattati in modo conservativo, cioè mediante un trattamento riabilitativo specifico, senza dover ricorrere al trattamento chirurgico ortopedico.
Patologie muscolo-scheletriche
Nella grande maggioranza dei casi di patologie o disfunzioni che riguardano l’apparato muscolo scheletrico, non è necessario un intervento chirurgico (di pertinenza del medico ortopedico), me è possibile intervenire in modo “conservativo”, sottoponendosi a un trattamento riabilitativo appropriato.
Le patologie del sistema muscolo scheletrico più frequentemente trattate dal Fisiatra sono:
- cervicalgia
- lombalgia
- sciatalgia
- artrosi
- malattie infiammatorie articolari
- tendinopatie
- esiti di traumi
- postumi di interventi di protesi di ginocchio o anca
- osteoporosi
Questo elenco è chiaramente non esaustivo.
Patologie del sistema nervoso
In presenza di deficit motori, cognitivi, disturbi di deglutizione o incontinenza vescicale, che sono molto frequenti nel paziente con lesione neurologica, il medico fisiatra lavora coordinando un team multidisciplinare di professionisti e decide gli interventi necessari da mettere in atto per restituire al paziente la massima autonomia funzionale possibile.
Le patologie neurologiche più frequentemente trattate dal medico Fisiatra sono:
- malattia di Parkinson
- Sclerosi Multipla
- postumi di ictus cerebrale
- tumori cerebrali o midollari
- esiti di traumi cranici o midollari
- malattie infiammatorie o vascolari del sistema nervoso
- postumi di interventi neurochirurgici
Il fisiatra può occuparsi anche della diagnosi e cura dell’Osteoporosi.